Prodotti HT

Soluzioni per la comunicazione e la formazione

Panoramica dei Prodotti e dei Servizi

HT fornisce una ampia gamma di prodotti e servizi per la formazione e la comunicazione online, la gestione delle risorse e della documentazione aziendale, la pubblicazione e promozione di corsi e materiale didattico

Sviluppiamo siti e piattaforme formative per l’erogazione di corsi statici (videolezioni, corsi multimediali) e presidiati dall’insegnante e/o moderatori (lezioni, webinar), sistemi intranet per imprese e piattaforme tematiche multimediali e multiautore.

Accanto ai classici sistemi per webinar e videoconferenza aziendale web based, proponiamo piattaforme personalizzabili per la gestione e l’erogazione di corsi di formazione al proprio personale o personale di aziende terze (ad. esempio corsi obbligatori sulla sicurezza, ecc)

Le nostre piattaforme formative sono indirizzate prevalentemente a piccole e medie imprese con esigenze di formazione, a studi professionali e società di consulenza che erogano corsi ad altre aziende o al pubblico, ad associazioni di categoria, scuole, istituzioni locali e centrali.

Una importante evoluzione delle piattaforme didattiche per le aziende è costituita dai sistemi di supporto alla gestione e selezione del personale, sistemi intranet per la condivisione di informazioni (news) e documentazione (direttive, regolamenti, norme e procedure), gestione della rubrica aziendale, calendario attività e calendario formazione. Alle tipiche funzionalità di una intranet, alle funzion di videoconferenza e di erogazione dei corsi è possibile affiancare un modulo per la gestione della selezione del personale, gestione degli appuntamenti e dei colloqui online (e-recruiting).

HT ha la capacità di realizzare piattaforme tematiche per l’erogazione di corsi prodotti da diversi autori. In questo caso si rivolge a professionisti che vogliano pubblicare i propri corsi ed il proprio materiale didattico.

I sistemi HT sono costituiti da 4 moduli principali utilizzabili separatamente o interconnessi per creare applicazioni web con diversi gradi di funzionalità e complessità ed un modulo di amministrazione. Ciascun modulo è organizzato a sua volta in moduli o funzioni sempre disponibili (funzioni di base presenti in ogni applicazione sviluppata) o attivabili opzionalmente in base ai requisiti dell’applicazione specifica e alle esigenze del cliente. A secondo della applicazione il modulo di amministrazione è gestito completamente da noi o parzialmente anche dal cliente del sito. La configurazione di base è sempre una funzione gestita da HT.

Modulo Aule Virtuali per videoconferenze, videolezioni, webinar, interviste e ripetizioni online

• Sale videoconferenza ed aule per erogazione di corsi, lezioni, ripetizioni, seminari e webinar online, strutturabili per argomenti (sezioni/categorie) o struttura geografica ed organizzativa (organizzazione/sedi).

• Le sale virtuali sono dotate di lavagna virtuale, gestione accesso utenti, funzioni di moderazione, caricamento e visualizzazione documentazione, chat personale e di gruppo, personalizzazione layout e lingua, condivisione dello schermo.

• Videoregistrazione delle riunioni e delle lezioni. Questa funzione è particolarmente utile quando si intenda realizzare un sistema per la gestione delle interviste e dei colloqui di lavoro online.

• Strumenti di amministrazione e configurazione delle sale videoconferenza e delle utenze della piattaforma didattica.

Modulo per la erogazione di corsi e videolezioni on line

• Modulo caricamento corsi e configurazione tipologia di iscrizione (spontanea, coordinata, a pagamento), definizione dei ruoli degli utenti(docente, studente, moderatore, ospite).

• Modulo per la erogazione di corsi e lezioni (organizzabile per categorie di corsi, argomenti, corsi singoli, corsi strutturati).

• Modulo esecuzione esercizi, quiz aperti e chiusi, questionari e dei compiti, esecuzione e consegna dei compiti online.

• Modulo valutazione studenti, misurazione avanzamento, erogazione badge e attestati di frequenza, medie votazione, graduatorie, registro delle valutazioni, storia delle valutazioni, schede formazione e valutazione individuali.

• Calendario dei corsi, iscrizione e prenotazione corsi, notifiche agli studenti e ai docenti, approvazioni, gestione liste di attesa, feeds e blog.

Modulo per la strutturazione, authoring e conversione di corsi ed esercizi

• Modulo per la gestione della organizzazione strutturata di corsi e lezioni (categorie di corsi, argomenti, corsi singoli, corsi strutturati), definizione dei piani di formazione, definizione del formato dei corsi, singoli, per argomenti, correlati per relazioni o eseguiti secondo una programmazione temporale.

• Modulo di Authoring di corsi. I corsi possono essere costruiti ed integrati da una grande varietà di risorse come documenti preparati con la suite MS Office, pdf, pacchetti SCORM e IMS, pagine HTML, contenuti multimediali ed anche link a risorse esterne.

• Modulo di Authoring di esercizi e quiz in vari formati (domande aperte, chiuse, ecc.) definizione delle risposte corrette e dei punteggi. Per esigenze particolari è disponibile una piattaforma dedicata allo sviluppo di esercizi di particolare complessità integrabile con la piattaforma selezionata.

• Modulo di Importazione e conversione di materiale didattico, presentazioni, documentazione multimediale integrata nel corso o accessibile tramite link esterni.

Modulo di organizzazione e gestione della documentazione, delle risorse e comunicazione interna

• Gestione della struttura organizzativa e delle utenze (classi/studenti, reparti/dipendenti, ed altri simili) e dei ruoli all’interno della struttura organizzativa e/o sedi. E’ inoltre possibile definire gruppi di utenze, politiche di accesso pc/mobile, gestire le preferenze del singolo utente e la autenticazione via profili social se richiesto.

• Gestione anagrafica delle utenze con diversi livelli di autorizzazione ed accesso alle risorse del sito (ruoli).

• Condivisione documentazione/norme interne e altro tipo di documentazione multimediale organizzabile per argomenti / sezioni, strumenti di ricerca, sezioni comuni e personali, gestione storage documentazione su cloud (ad es. google drive).

• Strumenti di ricerca e riproduzione contenuti multimediali.

• Rubrica telefonica e mail.

• Gestione news organizzative, Feeds e Blog Interno.

• Questionari interni

• Calendario eventi, agenda personale, calendario formazione personale e di gruppo.

Modulo di amministrazione del sito o della piattaforma

• Modulo gestione tipologie di utenza (definizione di profili utenti con diversi livelli di autorizzazioni ad esempio dirigenti scolastici/docenti/studenti, responsabili/capo-reparto/dipendenti, direzione commerciale/negozi/clienti), gruppi di utenze, politiche di autenticazione utenti, abilitazione/disabilitazione utenze, azioni di massa (ad esempio invio mail massive), gestione delle preferenze per singolo utente.

• Modulo reporting e statistiche utenti (connessione al sito, utilizzo del sito) e dei corsi (frequenza, partecipazione).

• Gestione dell’aspetto del sito e personalizzazione (lingua, caratteri, ecc.).

• Strumenti per la gestione della sicurezza del sito (blocco IP, politiche di accesso, sicurezza http, avvisi, antivirus).

• Gestione Backup.

• Importazione/esportazione massiva di dati.

• Gestione del server e delle comunicazione di base..

• Strumenti di configurazione..

• Strumenti di sviluppo.

Servizi ed Assistenza

HT completa la sua offerta con servizi di assistenza a supporto della preparazione e resistrazione di corsi, conversione di materiale didattico da diversi formati per l'utilizzo online, caricamento dei dati, moderazione di webinar e videoconferenze.

HT fornisce supporto per la gestione dei server, hosting delle applicazioni, aggiornamento e manutenzione dei sistemi.

Progetti Speciali

HT ha una lunga esperienza nello studio, la progettazione e lo sviluppo di tecnologie, algoritmi, strumenti, prodotti e servizi per l'analisi linguistica dei testi, per l'insegnamento e l'apprendimento, con particolare riferimento alle discipline umanistiche, ma non limitatamente a queste. In via più generale nello studio, la progettazione e lo sviluppo di altre tecnologie, algoritmi, strumenti, prodotti e servizi di interesse per studenti di ogni età ed insegnanti di ogni grado scolastico. Lo sfruttamento commerciale di questi progetti può essere concesso sia tramite vendita di prodotti, sia tramite la concessione di licenze o cessione di know how e brevetti, sia tramite la fornitura di servizi, l'esecuzione di campagne pubblicitarie, in proprio o tramite agenti. HT gestisce infine la cessione, affitto o vendita di spazi pubblicitari presenti sulle proprie pagine o sulle pagine che abbia in gestione, l'acquisto di know how, brevetti e tecnologie da parti terze